|
Benvenuto!
Situato nel cuore dell’Appennino tosco emiliano, nella valle del fiume Reno, sorge Molino del Pallone. Immerso nei boschi, questa località sorprende per il clima fresco e rigenerante e per la salubrità dell’aria.
Servito dalla ferrovia porrettana, che unisce Bologna Porretta Terme e Pistoia, questo piccolo paradiso offre sport, tradizione, feste e tutto il relax che cercate.
|
|
Godendo di un territorio naturale e incontaminato da fregiarsi del titolo di “Comune più verde D’Europa”, dotato di vie di comunicazione comode e agevoli quali la strada provinciale Porrettana e la ferrovia Bologna-Pistoia, trovandosi in una posizione pressoché centrale e prossima a località importanti per la storia, il turismo e le caratteristiche naturali come Bologna, Pistoia, Firenze, Porretta Terme, Montecatini, il Parco Corno alle Scale, l’Abetone ecc, nel 2004 su progetto della Pro Loco, Molino del Pallone diventa subito punto di riferimento nell’ambito del Comprensorio Montano per attività di formazione e sperimentazione del C.A.I (Club Alpino Italiano). e di associazioni di Trekking e Mountain-Bike oltre che luogo prediletto dai pescatori che praticano la pesca No-Kill.
Oltre che all’ambiente queste Associazioni sono state favorite nella loro attività anche da un sistema di accoglienza ben strutturato che offre loro sia il servizio del ristorante/bar/pensione chiamato “La Contea” che si trova al centro del paese, sia la struttura “La Panoramica” gestita dalla Pro Loco e costituita da un accogliente edificio dotato di un’ampia e attrezzata sala riunioni nella quale, col sostegno del volontariato locale si allestiscono gustosi e caratteristici banchetti preparati da professionisti nell’adiacente cucina. Al piano superiore della “Panoramica” confortevoli camere dotate di servizi privati sono a disposizione su prenotazione.
Nel centro del paese è stato creato un punto informazione turistica U.I.T. (Ufficio Informazioni Turistiche) che copre col suo servizio del confine Tosco-Emiliano lungo il quale si colloca Molino del Pallone,con le sovvenzioni del G.A.L. (Gruppo Azione Locale) e con il sostegno dell’Amministrazione Comunale si è realizzato il Parco Fluviale. Grazie all’amenità del territorio, alle iniziative intraprese, alle strutture d’accoglienza esistenti, Molino del Pallone è stato scelto dall’ U.N.P.L.I. (Unione Nazionale Pro Loco d'Italia) per rappresentare la Regione Emilia-Romagna in Italia nell’ambito del progetto nazionale “Aperto per Ferie” che raccoglie i 20 comuni d’Italia a rischio spopolamento (il Comune di Granaglione contava 6.100 abitanti nel dopoguerra e attualmente ne conta 2100) ma in grado di rappresentare e far conoscere un’immagine ambientale ai più sconosciuta. E’ anche grazie a tutte queste iniziative intraprese che l’afflusso turistico è aumentato dal 1° anno del 125% e continua tendenzialmente a crescere.
|
|